Iscrizioni, il Giovio fa il pieno in città
Cresce ancora il “vecchio” liceo classico

Vola il Jean Monnet di Mariano, già vicino alla capienza massima di 1750 alunni, scelto da 430 studenti - A Como bene anche il Setificio e la Magistri. Il Volta ampiamente sopra la quota dell’autonomia

Ieri si sono chiuse le iscrizioni scolastiche, nella nostra provincia in generale soffrono i corsi più professionalizzanti e prevalgono i licei, il quadro però è complesso ed è bene prendere in esame uno alla volta i 17 istituti superiori comaschi.

È superiore a ogni previsione il successo dello Jean Monnet, sono 430 le iscrizioni, l’anno scorso con 340 iscritti c’erano già problemi di capienza per una scuola molto vicina al tetto massimo di 1750 alunni. Bisognerà valutare gli spazi a seconda degli indirizzi, sono ben sette i corsi presenti nella scuola di Mariano se si conta anche il nuovo corso turistico, ma è molto difficile che tutti gli studenti trovino un banco.

Il Giovio conferma il suo grande bacino d’utenza, 327 iscritti contro i 330 dell’anno scorso, partirà anche il nuovo liceo biomedico, questa è la scuola più popolosa della città.

Il Setificio si aggira attorno ai 290 studenti.

La Magistri tre anni fa aveva raggiunto la sua massima utenza con oltre 300 iscritti, poi aveva subito una flessione, erano 245 i primini nel 2016, ora invece recupera qualche classe, ieri le domande erano 285.

Dopo anni di crisi buone notizie per il Volta: 196 iscritti, l’obiettivo minimo era 150. Sono 123 classici e 68 scientifici, più cinque in fase di conferma, così l’autonomia dell’antico liceo di Como viene irrobustita.

L’elenco completo degli istituti superiori di città e provincia con il numero di iscrizioni su La Provincia in edicola martedì 7 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA