La Canturina Bis fa passi avanti
Il cantiere aprirà l’anno prossimo

Si sta per concludere il confronto tra enti sul tratto che collegherà Cucciago a Cantù: L’ingegner Tarantola: «Il bando per i lavori sarà tra ottobre e novembre»

Ancora qualche mese di pazienza e poi, dopo la pubblicazione del bando, si potrà partire con i lavori per il tratto di Canturina Bis tra Cantù e Cucciago. Operai, ora, attesi a inizio 2021: chiaro che il coronavirus e il relativo lockdown non hanno aiutato a partire quest’anno, secondo quanto previsto prima dell’emergenza sanitaria.

Ma, come conferma la Provincia, proprietaria della strada, l’iter è a buon punto. A dare un aggiornamento tecnico sulla nuova bretella di collegamento, tra la rotonda a fagiolo al confine tra i due Comuni e la rotatoria all’altezza del benzinaio del centro commerciale Cantù 2000, è il dirigente della Provincia Bruno Tarantola, area Sviluppo del territorio e infrastrutture.

«Abbiamo avviato la conferenza dei servizi per il collegamento tra Cantù e Cucciago - dice - Stiamo raccogliendo le considerazioni di tutti gli enti convocati, manca ormai solo qualche settimana al termine entro cui tutti devono rispondere».

Già la Provincia aveva ricordato come l’opera sgraverà dal traffico la contestuale rotatoria di via Manzoni, per un collegamento più immediato tra la Sp27, la Cantù-Fino, con la Sp34 di Cantù Asnago.

«Ora sono necessari alcuni tempi tecnici, burocratici: prevediamo la pubblicazione del bando tra ottobre e novembre, prima non sarebbe possibile - conclude Tarantola - E, per l’inizio dell’anno prossimo, i lavori».

(Christian Galimberti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA