La paura dopo l’omicidio
Pattuglie serali a Carugo

L’assessore Proserpio: «Dobbiamo dare una risposta immediata». Per due mesi controlli a sorpresa grazie a 5 agenti in arrivo da altri Comuni

Dopo il drammatico omicidio dell’architetto Alfio Vittorio Molteni, ucciso con due colpi di pistola sul cancello dell’abitazione di via Garibaldi 32, il paese sembra tornare lentamente alla normalità.

Le forze dell’ordine proseguono nelle indagini per dare un volto ai killer (secondo un testimone pare fossero in due), ma tra i cittadini ancora aleggia la paura e la sensazione di insicurezza. Il tragico evento ha generato un clima di diffidenza e i cittadini non si sentono più tranquilli come prima a circolare per le vie di Carugo dopo il tramonto.

L’amministrazione comunale ha deciso di dare una prima risposta a questi timori dando il via al progetto che punta a riattivare le pattuglie straordinarie serali della polizia locale.Un obiettivo non facile da centrare, considerato da dove è dovuto partire l’assessore alla sicurezza Luigi Proserpio.

«Dal 3 ottobre – spiega – abbiamo in forza due soli agenti perché il terzo è andato a lavorare al comando a Cabiate». Con questi presupposti, era praticamente impossibile pensare di garantire il servizio diurno e serale e quindi «siamo ricorsi a personale esterno».

Dal primo novembre sino alla fine di dicembre, sulle strade del paese la sera arriveranno cinque agenti provenienti da altri Comuni: «Due da Bovisio Masciago, uno da Anzano del Parco, uno da Alzate Brianza e uno da Alserio»; il progetto costerà 3 mila euro, coperti con una parte dei proventi delle sanzioni al codice della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA