Cantù, ancora caos in Canturina
«Stop da venerdì fino alla Befana»

Tarantola (Provincia) risponde alla richiesta di rinvio del Comune di Cantù: «Spetta a voi». L’assessore Maspero rompe gli indugi: «Un mese di fermo per superare il periodo natalizio»

Contrordine automobilisti, il cantiere sulla Canturina, aperto da pochi giorni, è già pronto per essere chiuso, a partire da venerdì. Se ne riparlerà a gennaio, dopo l’Epifania. Una volta smaltito il traffico delle feste. A deciderlo è stata la giunta guidata dal sindaco Edgardo Arosio, a fronte delle pesanti ripercussioni sulla viabilità da e per il capoluogo.

Decisione presa senza interventi da parte della Provincia, che sulla questione sottolinea che la palla è nelle mani di piazza Parini. Dallo scorso giovedì il traffico sta vivendo giornate complesse, a causa del cantiere aperto su via Como all’altezza di via Selvaregina, per consentire dei lavoro di estensione della rete fognaria.

Questo rende necessario regolare la circolazione a senso unico alternato con un semaforo, il che si traduce in colonne di veicoli che si allungano, nelle ore di punta, fin quasi al Bersagliere da una parte e verso Olmeda dall’altra.

Difficile cambiare strada, visto che eventuali deviazioni richiederebbero percorsi alternativi molto più lunghi, così gli automobilisti si armano di santa pazienza. «Questi lavori – spiega l’assessore Maspero - sono partiti in ritardo di almeno un paio di mesi. Fin da subito ci siamo trovati a gestire questa situazione e ci è stato richiesto un incontro per poterli far cominciare il prima possibile. Come amministrazione non possiamo però pensare che quel tratto di strada possa essere caricato dal traffico normale e anche da quello natalizio, per cui procederemo con la sospensione dei lavori dall’Immacolata fino all’8 gennaio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA