Linea Como-Lecco, stop per due mesi. Da lunedì bus navetta al posto dei treni

Treni Il Comitato Pendolari chiede che si possa contare su un adeguato numero di corse per agosto

Due mesi, causa lavori, senza treno sulla Como-Lecco, la linea ferroviaria che ha come riferimento, per Cantù, la stazione di via Vittorio Veneto. Vero, ci sarà il bus sostitutivo. Ma non basta: soprattutto per il mese di agosto, il Comitato Pendolari della Como-Lecco chiede che si possa contare su un adeguato numero di corse.

«Dal 25 giugno al 27 agosto sono previsti lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Albate e Molteno che comporteranno la chiusura dell’intera linea. Il servizio sarà garantito da autobus sostitutivi nella tratta Molteno-Como San Giovanni in corrispondenza a Molteno con i treni della linea S7. Il programma sarà modificato ed armonizzato nel periodo dal 30 luglio al 27 agosto conseguentemente all’interruzione della linea S7», la comunicazione diffusa sul sito di Trenord.

È Rete Ferroviaria Italiana, la società competente sulle infrastrutture, controllata da Ferrovie dello Stato, a riferire quali lavori sono previsti. Si tratta infatti della realizzazione di opere civili in galleria e non solo, come lavori su sottopasso e adeguamento marciapiedi e la realizzazione di pensiline sia a Molteno che Oggiono. L’elettrificazione della linea, la risposta a domanda mirata rivolta a Rfi, è al momento in fase di progettazione. Da ricordare, infatti, che il Governo Draghi ha inserito i lavori della linea nelle opere finanziabili dal Pnrr. Il finanziamento previsto è pari a 78 milioni di euro.

Il Comitato Pendolari della Como-Lecco ha scritto in queste settimane all’assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente una lettera, «in merito al servizio sostitutivo da implementare fra Como e Lecco per sopperire alla sospensione del servizio di trasporto ferroviario sulla relativa linea ferroviaria dal prossimo 25 giugno al 27 agosto a causa dei lavori di Rfi - scrivono per il Comitato Giovanni Galimberti e Cristina Vaccani - Per quanto riguarda il servizio sostitutivo dal 30 luglio al 27 agosto, ci teniamo a sottolineare l’importanza di tenere attivo il servizio sulla Como-Lecco per tutto il mese. Suggeriamo bus tra Lecco e Como Camerlata ogni 60 minuti, anche per tutto il mese di agosto, che garantiscano le coincidenze a Lecco e a Merone», e altre proposte legate ad altre linee.

«Per quanto concerne la chiusura della tratta Molteno-Albate Camerlata che sarà necessaria per l’elettrificazione della linea fra il 2025 e il 2026 - si aggiunge - chiediamo di essere coinvolti nella progettazione del servizio sostitutivo, in modo da minimizzare i disagi». Che coinvolgerebbero eccome anche Cantù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA