Mariano, asfalti solo a luglio
C’è di mezzo la burocrazia

Le norme impongono un mese di attesa per eventuali ricorsi delle ditte escluse. Borgonovo: «Non è un grande ritardo. E poi meno intralci al traffico con le scuole chiuse»

Slitta a luglio l’apertura del cantiere di posa del nuovo asfalto sulle vie comunali. A dare conto del ritardo è lo stesso assessore ai Lavori pubblici, Fermo Borgonovo, che spiega come sull’avvio dell’intervento pesino i tempi burocratici.

Aggiudicato in via definitiva il “pacchetto di manutenzione straordinaria strade 2016” da 220 mila euro alla Ronzoni s.r.l: solo martedì si sono aperti i trentacinque giorni previsti per legge durante i quali i secondi classificati possono presentare ricorso in Comune.

Una semplice somma permette quindi di fissare la data di arrivo di operai e macchinari in città: i lavori prenderanno avvio in luglio e non più a giugno.

«Pensavamo di partire prima ma su questa voce hanno pesato i tempi dettati dalla burocrazia - ammette Borgonovo - . In ogni caso avevamo programmato l’intervento con la fine delle scuole, metà giugno, per evitare ripercussioni sul traffico». Ovvero un ritardo di almeno due settimane.

«Quattordici giorni, non molto» ridimensiona l’assessore. Sono cinque le strade interessate dal cantiere a partire dalla centralissima via Dei Cipressi.

Altri dettagli sul giornale in edicola giovedì 25 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA