Mariano chiede la ciclabile
in via Santa Caterina

Lo spartitraffico non basta ad evitare rischi: appello di residenti ed anziani una corsia protetta. E «Sinistra per Mariano» promuove l’idea in Comune

Una pista ciclabile in via Santa Caterina da Siena. La proposta arriva dalla lista Sinistra per Mariano e dal suo rappresentante Giulio Russo, che venerdì ha protocollato in Comune una richiesta indirizzata al sindaco Giovanni Marchisio e al suo vice Fermo Borgonovo.

L’idea parte da un’esigenza dei cittadini: a causa dell’intenso traffico, pedalare in quel tratto è diventato pericoloso. Da parte sua, il Comune non chiude le porte, anche se dovrà fare le sue valutazioni, in un’area dove il futuro della viabilità rimane ancora un punto di domanda.

«Alcuni residenti - spiega Russo - mi hanno interpellato per farmi conoscere e far conoscere a chi ci amministra la difficoltà e soprattutto la pericolosità di chi usa il mezzo ciclabile per raggiungere il centro del paese».

L’area è infatti molto trafficata a causa della presenza dell’istituto Jean Monnet, una delle scuole più grandi della provincia, e della vicinanza della zona industriale, che implica il passaggio anche di mezzi pesanti.

«Gli abitanti della zona, soprattutto i più anziani - aggiunge Russo - mi hanno spiegato che si trovano in difficoltà a pedalare sulla carreggiata e spesso sono costretti a viaggiare sul marciapiede, in contromano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA