Mariano, mille alloggi sfitti
E si continua a costruire

L’analisi dei dati svela che tra gli appartamenti deserti sono cento quelli nuovi. Lo stallo non spaventa: nei prossimi tre anni verrà realizzato un altro centinaio di alloggi

Sono state stimate in un migliaio le unità abitative private sfitte a Mariano, delle quali almeno 98 sono quelle nuove. Il dato emerge da una presa diretta della realtà accompagnata da un confronto con le agenzie immobiliari che vantano sul territorio un portafoglio costituito in media da 85 tra appartamenti e ville in vendita.

Un quartiere nella città, fatto di mura bianche e silenziose in attesa, chi da mesi e chi da anni, di un acquirente. Numeri che sembrano così in contrapposizione con le costruzioni in corso che porteranno sul territorio entro i prossimi tre anni altrettante residenze, un centinaio.

Il dato emerge a vista d’occhio dai piccoli avvisi fluorescenti o grandi cartelloni a sfondo bianco che urlano alla vendita di appartamenti all’interno di palazzine innalzate negli scorsi anni e oggi abitate solo in parte. Le nuove metrature guadagnano spazi sul terreno che si affaccia da una parte in via Sant’Agostino e dall’altra in via San Dionigi.

Un quadrilatero che vede le gru al lavoro per innalzare tre palazzine, circa 15 appartamenti per stabile, da ormai cinque anni. Nel tempo è subentrata una nuova impresa per portare a termine il cantiere che ha presentato nei giorni scorsi la dopcumentazione in passato scaduta.

Altri dati e analisi immobiliari sul giornale in edicola venerdì 10 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA