Musica folk e cinema all’aperto
Un successo l’estate a Mariano

Si è appena chiusa la rassegna in Villa Sormani: centinaia di presenze ai concerti. Gli organizzatori: «Pienone anche per le mostre, abbiamo soddisfatto i gusti del territorio»

Si abbassa il sipario su “Villa Sormani e dintorni”. Il tributo alla musica folkloristica popolare di Davide Van De Sfroos ha chiuso sabato sera la rassegna messa in campo dal Comune di Mariano con l’obiettivo di animare la città nelle calde sere d’estate.

Oltre 100 eventi che spaziano dalle sette note alla proiezione di pellicole, passando per il teatro. Le tre diverse discipline dello spettacolo hanno trovato la sintesi nell’ampio giardino dell’antica residenza dei Marliani richiamando in loco migliaia di persone.

Squadra che vince non si cambia, confermata quindi anche per l’edizione 2016 la collaborazione con la società Heka s.rl., meglio conosciuta come il Circolo di Mariani. «È stata davvero un successo - commenta a poche ore dalla chiusura Andrea Lietti, direttore artistico della rassegna -. Non abbiamo ancora snel dettaglio i numeri ma posso dire che come affluenza di pubblico stiamo assistendo a un netto aumento negli anni».

Dal 9 giugno al 13 agosto, i dati oggi già noti sembrano dare ragione alle parole del coordinatore con oltre 100 eventisu 46 giorni e concentrati maggiormente in Villa Sormani ma non senza qualche deviazione verso il Palatenda di Mariano, Cascina Mordina e il parco Falcone e Borsellino.

L’evento di punta dell’estate marianese rimane sicuramente il tributo ai Queen che, nonostante il rinvio nella programmazione a sabato 6 agosto, ha registrato 500 presenze paganti (il costo del biglietto era di 5 euro). E se l’avvio della rassegna è stato penalizzato dal maltempo, il prosieguo ha permesso di recuperare serate e pubblico.

«Abbiamo registrato un successo inaspettato per “Mariano in Folk”. Grazie alla collaborazione dell’associazione Concordanza» spiega Lietti. «Stesso discorso vale per le mostre: sempre piene». Non è stata da meno la rassegna incentrata sul “Cinema all’aperto” curata dall’associazione SediciNoni e in grado di richiamare ogni giovedì sera in villa cento presenze fisse. Dieci invece gli alunni presenti alla master class tenuta da Mattia Cigalini, sassofonista e grande promessa jazz.

La stesura del cartellone è il frutto del dialogo tra il Comune e i sodalizi del territorio. «Sono molto soddisfatta - commenta l’assessore alla Cultura, Silvana Bellotti -. Ho ricevuto alcuni feedback positivi s anche da non marianesi. Un bel risultato che si accompagna a un calendario che seppur ridotto ha richiamato davvero tanto pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA