Ponte, si fa sul serio: indagini al via
«Ad Asnago senso unico alternato»

Ieri mattina i primi carotaggi di Geoconsul, poi ultrasuoni sulla struttura. Allo studio la possibilità di asportare gli strati di asfalto accumulati e alleggerire il carico. Da domani viabilità modificata

Un sopralluogo - ieri - sopra e sotto. Per vedere, anche con gli occhi, in che condizioni è il ponte di Cantù Asnago. E poi, via, con i buchi: quattro fori, in punti non strutturalmente sensibili, per estrarre il cemento armato a blocchi: le “carote”.

Saranno poi pressate in laboratorio, per capire quale portata in futuro potrà sopportare la struttura tra Cantù e Cermenate, sopra la ferrovia internazionale Milano-Como-Chiasso, dove ad oggi, cautelativamente, vige il divieto di transito ai mezzi oltre le 7,5 tonnellate di peso.

Si prosegue oggi. E domani si prevede il senso unico alternato in quel tratto di provinciale. Tra le valutazioni, c’è anche l’ipotesi di rimuovere i diversi ed eccessivi strati di asfalto. Per permettere al ponte di avere una portata maggiore anche grazie alla sottrazione del peso superfluo in catrame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA