«Quella sera a villa Versace
con Elton John e i Take That...»

La carriera del critico Luzzatto Fegiz alla rassegna canturina “Mangia come scrivi” . Nel suo ultimo libro gli incontri con le star, la ricerca di scoop e il Lario

“Troppe zeta nel cognome”, vale a dire la storia realmente accaduta di una battuta polemica contro Mario Luzzatto Fegiz: pronunciata da Pippo Baudo dopo un attacco del celebre critico musicale del “Corriere della Sera” nei confronti del popolare presentatore, il quale era nuovamente candidato alla conduzione del festival di Sanremo. L’episodio è stato narrato dallo stesso Fegiz giovedì sera durante la serata al ristorante “Il Garibaldi”, per la rassegna “Mangia come scrivi”.

E la prefazione al libro, recentemente edito da Hoepli e che ha dato il titolo alla serata è stata scritta, manco a dirlo, da Baudo stesso.

C’è nel libro presentato l’altra sera un episodio accaduto sul lago di Como, nella villa di Gianni Versace, del quale il critico era divenuto grande amico: «Ricordo quando mi invitò a una cena nella sua villa sul lago di Como. C’erano Elton John e il suo compagno, i Take That al gran completo e all’apice del successo. Il più esuberante era Robbie Williams. Sfrontato, provocatore e irriverente. Dava scandalo baciando sulla bocca tutte le signore di una certa età che incontrava». Luzzatto Fegiz, da bravo rabdomante a caccia di scoop, si sarebbe accontentato di questo episodio da raccontare.

«Ma tutto non finì lì. Elton John se ne stava in disparte e imbronciato perché Williams gli aveva rubato la scena. A un certo punto dal gruppo arrivò una prepotente voglia di musica. C’era a disposizione però una sola pianola dei figli di Donatella Versace. Elton John si sfilò dalla mani tutti gli anelli e seduto alla pianola intonò con i Take That “Candle in the wind”, da lui cantata ai funerali di lady Diana».

«E poco per volta – scrive Fegiz – tutti noi invitati ci unimmo al coro, senza preoccuparci dell’intonazione o di quante ottave avesse la pianola, liberando le nostre anime. E giuro che in quel momento non me ne fregava niente dello scoop, perché in realtà stavamo quasi pregando».

Dopo la serata di giovedì il prossimo appuntamento con la rassegna “Mangia come scrivi” sarà per giovedì 16 marzo alle 20.30 con “Nebbie e delitti”: saranno ospiti per l’occasione Valerio Varesi, Tiziano Marelli e Patrice Avella.

Qui le immagini e i video della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA