Referendum sulle trivelle
A Como 63mila aventi diritto

Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23. Tutte le informazioni anche per votare negli ospedali

Domenica 17 aprile si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare (ovvero per l’abrogazione del comma 17 dell’articolo 6 del Dlgs 152/2006 - Norme in materia ambientale, così come modificato dal comma 239 art 1 della Legge 208 del 28 dicembre 2015). Il comma oggetto del referendum abrogativo prevede che la durata dei titoli abilitativi alle attività di coltivazione degli idrocarburi già concessi sia valida per tutta la vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale, anche dentro il limite delle 12 miglia dal perimetro costiero nazionale e delle aree marine e costiere protette. I seggi saranno aperti solo domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Gli aventi diritto al voto residenti a Como erano 63.327.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale o avesse esaurito gli spazi a disposizione per i timbri, potrà chiederne un duplicato agli uffici comunali. Oggi e domani, in via straordinaria, l’ufficio Elettorale sarà aperto dalle ore 9 alle ore 19 e domenica 17 aprile dalle 7 alle 23. I seggi sono in tutto 78, quattro dei quali sono i cosiddetti seggi speciali (ospedale Valduce, Villa Aprica, casa di riposo Celesia-Camelie, carcere). Ogni seggio avrà un presidente e 3 scrutatori (1 presidente e 2 scrutatori per i seggi speciali; 1 presidente e 4 scrutatori nei sei seggi che devono raccogliere il voto delle case di cura con meno di 100 posti letto). Il compenso per i presidenti sarà di 130 euro (79 euro se presidente di un seggio speciale), 104 euro per gli scrutatori (53 euro per gli scrutatori dei seggi speciali). Per ogni informazione relativa alle elezioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale ai numeri 031/25 22 41, 031/25 22 42.

Per garantire il diritto di voto ai pazienti ricoverati nei presidi dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana in occasione del referendum abrogativo indetto per domenica 17 aprile, l’Azienda ha individuato gli spazi da destinare all’allestimento delle Sezioni e dell’Ufficio Elettorale d’Azienda, le modalità e gli orari delle operazioni di voto nei tre presidi dell’Asst.

P.O.SANT’ANNA: I pazienti potranno votare presso il seggio collocato in Day Hospital Medico-Oncologico al piano 0 blu. In alternativa, se le condizioni di salute del paziente non lo consentono, tramite segnalazione al coordinatore infermieristico, un delegato dell’Ufficio Elettorale d’Azienda si recherà nella stanza di degenza.

Orari: domenica dalle 7 alle 23.

P.O. CANTU’: I pazienti potranno votare soltanto nelle rispettive stanze di degenza. L’operazione di autorizzazione al voto verrà gestita da un delegato dell’Ufficio Elettorale d’Azienda, collocato presso il locale abitualmente concesso al tribunale dei Diritti del Malato al piano terra dell’Edificio R. La votazione vera e propria sarà a cura di un addetto del Seggio Volante del Comune.

Orari: domenica dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 23.

P.O. MARIANO C.SE: I pazienti potranno votare soltanto nelle rispettive stanze di degenza. L’operazione di autorizzazione al voto verrà gestita da un delegato dell’Ufficio Elettorale d’Azienda, collocato presso l’Ambulatorio medico al piano rialzato dell’Edificio A. La votazione vera e propria sarà a cura di un addetto del Seggio Volante del Comune.

Orari: domenica dalle 10 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA