Roggia, asfaltature e Villa Sormani
A Mariano cantieri per tre anni

Approvato il piano di impegni fino al 2019. Si parte dal ponte di via Luini, poi toccherà alle strade e al rifacimento del tetto della storica dimora cittadina

La giunta guidata dal sindaco Giovanni Marchisio apre il nuovo anno firmando il piano triennale delle opere pubbliche, ovvero un testo guida che detta le priorità per gli interventi da compiere sul territorio e che abbraccia tre anni chiudendosi nel 2019.

La Roggia Vecchia, l’ampliamento del cimitero di Perticato, il rifacimento del manto stradale e della copertura di Villa Sormani sono i lavori per il 2017 per un totale di un milione e 740 mila euro, risorse che dovranno essere rintracciate nel bilancio comunale.

«Sessanta giorni prima del bilancio va pubblicato l’elenco delle opere triennali, poi all’interno dello stesso andranno trovate le risorse per finanziare gli interventi previsti e messi nero su bianco su questo documento - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Fermo Borgonovo -. Il bilancio sarà pronto tendenzialmente per fine febbraio e, una volta approvato, già dal giorno dopo si può partire con l’iter che porta all’apertura del cantiere». Tracciati i passaggi da seguire, Borgonovo entra più nel dettaglio di ogni singolo lavoro partendo forse da quello ancora oggi più sentito: la Roggia Vecchia.

«Partiamo con il cantiere per alzare il ponte di via Luini, in passato un ostacolo per le acque per un costo di 450 mila euro - puntualizza -. Poi in primavera dovrebbe venire alla luce lo studio realizzato su tutto l’asse della Roggia».

Altri dettagli sul giornale in edicola lunedì 2 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA