Scuola, una famiglia su due ha già scelto
Monnet e liceo Giovio con più iscritti

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 6 febbraio ma un quadro delle preferenze si sta già delineando. Bene le domande anche alla Magistri, un centinaio al Volta, che punta ad avere 150 matricole

Per le iscrizioni scolastiche c’è tempo fino al 6 febbraio, ma a Como più di una famiglia su due ha già scelto. Per il momento le scuole più gettonate - quelle con il maggio numero di iscrizioni - sono, nell’ordine, lo Jean Monnet, il liceo Giovio e Magistri Cumacini.

Il 16 gennaio, il giorno dell’apertura delle iscrizioni on line sul portale iscrizioni. istruzione. it, in Lombardia erano già state compilate 22mila domande, quasi una su tre. Nella nostra provincia gli alunni interessati dal passaggio dalle medie alle superiori sono poco più di 5mila. A ieri, tutti i principali istituti comaschi avevano abbondantemente superato il 50% delle iscrizioni ricevute nel 2016.

In città, il liceo scientifico Paolo Giovio ha già lavorato 180 domande online: nell’ultimo triennio ha ricevuto in media 330 iscrizioni annue, raggiungendo gli attuali 1590 studenti. Anche la Magistri Cumacini ha accettato 180 domande, l’istituto ha perso qualche unità e ora conta 1.285 alunni. Resta quasi irraggiungibile lo Jean Monnet di Mariano, 1.685 studenti, per il momento le domande ricevute sono 206 (108 per turismo, finanza, lingue e chimica e 98 per scienze applicate, informatica e meccanica), di norma le matricole sono 350, ma ricordiamo che per vincoli regionali non è possibile superare il tetto massimo di 1750 studenti.

Il Setificio (1.402 iscritti) è intorno alle 150 domande, si aspettano circa 300 iscrizioni, ci sono già i numeri per far partire una sezione di liceo con l’inglese potenziato collegato alle certificazioni Cambridge. Al Caio Plinio (1.361) le domande arrivate finora sono più di 100, secondo l’istituto nei primi tre giorni non ne erano mai giunte così tante, non è però vicino l’obiettivo delle 250 iscrizioni per formare lo stesso numero di classi.

Il Volta (630) spera di arrivare a 150 matricole, ma per ora è a quota 102. L’orizzonte non è così distante. Le domande per l’indirizzo di liceo scientifico sono 30, l’ambizione è quella di poter formare tre classi, quindi circa 75 studenti.

L’elenco completo delle scuole medie superiori e i dati delle iscrizioni su La Provincia in edicola martedì 24 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA