Tenenza dei carabinieri a Mariano
Patto tra i Comuni per l’ex Magistri

Firmata la convenzione tra Marchisio e i sindaci di Cabiate, Carugo, Arosio e Brenna. Servono tre milioni. Accordo enti locali-Regione:uno per uno. L’incognita sono i fondi da Roma

Da scuola a nuova Tenenza dei Carabinieri: questo è il futuro dell’ex Itis di Mariano. Un obiettivo portato avanti dalla giunta di Giovanni Marchisio e condiviso con altre quattro realtà locali, Arosio, Brenna, Cabiate e Carugo, oggi firmatarie di un “Protocollo d’intesa” per ottenere la disponibilità - gratuita - dello stabile.

Poco più di duemila metri quadrati, disposti su tre piani, che necessitano di un intervento di ristrutturazione stimato in tre milioni di euro. Un costo coperto per un terzo dai cinque Comuni a cui fa riferimento la Tenenza, con la specifica che il contributo dei singoli enti è stabilito in base al numero dei residenti.

Un altro milione di euro è invece a carico della Regione Lombardia, proprietaria dell’immobile. La restante parte, un milione di euro, sarebbe a carico del ministero degli Interni «o altri Enti preposti al presidio di Sicurezza dei territori»: in questo caso il condizionale è d’obbligo.

Altri dettagli sul giornale in edicola sabato 5 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA