Terrore dei ladri a Figino e Carimate
Vigilanza su WhatsApp anonima

Dopo i furti nei due paesi si segnalano i sospetti grazie agli smartphone, ma i residenti non vogliono svelare le loro intenzioni ai malviventi e pensano a gruppi chiusi

Ladri davvero scatenati nelle ultime settimane a Figino Serenza e Carimate, al punto che i cittadini, ormai realmente spaventati, hanno dato vita a due gruppi Whatsapp per mettersi in guardia l’un l’altro e avvertire subito le forze dell’ordine in caso di necessità.

Perché è a loro che spetta il compito di gestire la sicurezza, e per questo, per capire come collaborare al meglio con carabinieri e polizia locale, per lunedì 7 dicembre alle 21 in Villa Ferranti è in programma un incontro sul tema.

Tra la gente, in entrambi i paesi, la paura è palpabile. Le incursioni in appartamenti e villette ormai sono quotidiane e i cittadini stessi si rendono conto che il controllo 24 ore su 24 di tutto il territorio è impossibile, così ha preso piede l’idea di utilizzare i social network come strumento per difendersi attraverso la prevenzione e l’informazione.

Al punto che il prossimo passo proposto potrebbe essere rendere chiusi questi gruppi, per non mettere al corrente i malintenzionati stessi del fatto che ci si è resi conto delle loro perlustrazioni. Si potrebbe parlare ormai di psicosi se i colpi messi a segno non provassero che in realtà è tutto vero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA