Traffico, sono numeri da metropoli
A Cantù centro un’auto ogni 2 secondi

La strada più affollata nell’ora di punta tra le 7,30 e le 8,30 è via Ettore Brambilla. Senza le tangenzialine la frequenza è destinata a salire ancora, in un inferno di smog

Pazzia del traffico: in via Ettore Brambilla nell’ora di punta, dalle 7.30 alle 8.30, transita un’auto, quando non si tratta di un tir, ogni 2,2 secondi, con la certezza che, in una qualsiasi giornata, passerà in 60 minuti la bellezza di quasi 1.600 veicoli.

Ritmi da metropoli, un inferno di smog lungo una strada del centro abitato. E non è l’unica. Nell’elenco delle strade più trafficate di Cantù, almeno nei punti più centrali, ci sono anche via Cavour. Via Milano, a ridosso di piazza Volontari della Libertà, per tutti piazza San Rocco. Ovviamente, via Manzoni. E una meno sospettabile via Carcano.

Il problema vero è che, a causa dell’assenza delle tangenziali, ci sarebbe poi anche chi ci perde. E, atroce beffa, sarebbe proprio via Ettore Brambilla a rimetterci: traffico peggiorato del +26%, con un picco stimato in 2mila veicoli nell’ora di punta. Un’auto, addirittura, ogni 1,8 secondi. Ancora peggio.

I dati completi sul giornale in edicola sabato 22 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA