Troppi furti in paese
Figino lancia WhatsApp

Tanti i cittadini esasperati e il Comune organizza gruppi di vigilanza in ogni quartiere per dare l’allarme con gli smartphone. Verrà anche acquistato un ufficio mobile per gli agenti

I cittadini non possono e non devono acchiappare da sé i ladri, ma quelli di Figino sono determinati a rendere loro la vita difficile. Dar fastidio, far suonare l’allarme, fare rumore, accendere le luci, avvisare vicini e carabinieri.

Tanto da dirsi pronti a dar vita a delle vere e proprie ronde, che abbiano scopo semplicemente preventivo, di controllo e non certo per trasformarsi in giustizieri.

Una campagna contro i furti che vede impegnato anche il Comune, che a breve attiverà un proprio numero per dar vita a un gruppo Whatsapp che permetta ai cittadini di comunicare in tempo reale presenze di sospetti e avvertire subito le forze dell’ordine in caso di necessità.

Ma non solo: l’amministrazione è infatti intenzionata ad acquistare un ufficio mobile per la polizia locale e ad installare una dozzina di telecamere per leggere le targhe delle auto in entrata e in uscita in paese.

Per questo i cittadini sono arrivati anche prima del Comune nel creare un gruppo Whatsapp già operativo, «Figino Sicura», che conta quasi un centinaio di iscritti. Per questo la prospettiva è dividerlo in più gruppi, uno per ogni quartiere del paese, ognuno con un amministratore che dialoghi anche con gli altri per far sì che le informazioni arrivino a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA