Vigili, l’impegno dell’assessore
«Più agenti e mezzi a Cantù»

Maurizio Cattaneo ha visitato il comando della polizia locale: «Grande impegno e professionalità, ma così non si può andare avanti. È evidente che c’è un problema di organico visti gli impegni»

Più agenti da inserire in organico. E più risorse, in genere, per la polizia locale di Cantù. Che pensa a crescere. Anche perché non si può continuare così per sempre. Gli agenti sono poco più di una ventina quando dovrebbero essere molti di più.

E l’età media, anno dopo anno, si alza. Con l’incontro di ieri tra l’assessore alla sicurezza Maurizio Cattaneo, Lega, e gli ufficiali e gli agenti in via Vittorio Veneto, è stato avviato il piano di potenziamento del corpo municipale. Ora si valuteranno tutte le possibili soluzioni per incrementare l’organico. Compresa anche qualche acrobazia tra le maglie dei bilanci.

È l’assessore Cattaneo a dare qualche dettaglio al termine dell’incontro, di circa un’ora, iniziato alle 13.30, avvenuto anche alla presenza del comandante Vincenzo Aiello e del vicecomandante Gabriele Caimi.

«Sicuramente tra gli obiettivi c’è il potenziamento, degli strumenti e del personale - dice Cattaneo - Oggi gli agenti sono bravissimi a reggere l’attuale situazione, fanno un lavoro egregio, seppur sotto organico. Arrivano dappertutto».

«Ma comunque, così non si può andare avanti all’infinito - aggiunge - . Il mio impegno è quindi di cercare di sostenerli nel modo migliore, a partire proprio dall’organico». L’assessore fa anche un passaggio sui recenti controlli in notturna durante il mercoledrink.

Anche se sono stati rinvenuti diversi grammi di marijuana e hashish, e un barista ha servito da bere a due minorenni, di 16 e 17 anni, la maggioranza dei presenti e degli esercenti sono assolutamente rispettosi. «Gli agenti sono bravi a scovare quello che non è la regola - dice -. Il clima in piazza Garibaldi, il mercoledì sera, personalmente, mi piace tantissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA