Como, c’è voglia
di entusiasmarsi

Allo stadio contro il Pavia il pubblico più numeroso della stagione, e molti saranno a Mantova

Più di duemila paganti, circa ottocento abbonati. Non sono numeri da capogiro, ok. Ma nello spettacolo spesso desolante che è stato lo stadio Sinigaglia quest’anno vedere - e sentire, anche - l’apporto e il calore dei tifosi, i boati al gol, gli applausi ai giocatori del Como è sembrato un evento eccezionale.

E a suo modo lo è stato. Quanto a questa presenza più massiccia possa aver giovato il prezzo del biglietto particolarmente favorevole è tutto da dimostrare. Ha aiutato, certamente. Ma fosse tutta qui la ricetta per riempire il Sinigaglia, forse varrebbe la pena di attuarla sempre. La verità è che i tifosi hanno avuto voglia di correre a sostenere il Como. E di provare a spingerlo verso i play off. Una settimana prima, ad Alessandria, partita altrettanto importante, in curva ospiti i comaschi erano poco più di una ventina. Anche chi abitualmente segue la squadra, qualcuno dei fedelissimi che in trasferta non sono mai mancati, ad Alessandria aveva preferito non esserci. Una sorta di resa che in pochi giorni è diventata un coro generale: «Crediamoci fino all’ultimo».

Carlo Sabatini dopo la partita con il Pavia l’ha sottolineato. «A volte abbiamo avvertito intorno a noi della negatività, quando invece avevamo bisogno di sostegno. Però toccava a noi meritarcelo, toccava a noi portare la gente allo stadio, far sì che ci applaudisse. Sono contentissimo di questo, comunque vada. Che la gente ha applaudito la squadra, l’ha sostenuta, l’ha spronata. È stato importantissimo». Meglio tardi che mai. Anche perchè questo entusiasmo può essere ancora utilissimo. E lo sarà domenica, quando a Mantova - si giocherà alle 15 - i tifosi del Como saranno in tanti.

I tifosi si stanno già preparando: per chi fosse intenzionato a partecipare alle trasferte organizzate, un pullman è allestito dal gruppo della curva “Disidratati”: 10 euro il costo, partenza alle 11 da Muggiò, iscrizioni e informazioni al 3421304720. Un pullman sarà organizzato anche dai tifosi del gruppo Pesi Massimi. I dettagli nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA