Como, è il girone
delle incertezze

E intanto il Pavia a un passo dai play off esonera l’allenatore Maspero

Dopo la Salernitana, va in B anche il Teramo, trascinato dalla coppia gol più prolifica d’Italia, l’ex comasco Alfredo Donnarumma, con 20 gol, e il suo compagno Lapadula, che ne ha segnati 21.

Due promozioni conquistate in anticipo per due squadre che hanno avuto vita più facile di quello che accade invece nel girone A. I punti della Salernitana, a una giornata dalla fine, sono 79, quelli del Teramo 74. Le due squadre in testa al girone A, Novara e Bassano, ne hanno 71. Per quanto sul campo il Novara ne abbia conquistati tre in più.

E a questo punto torna a essere il Novara la favorita per la promozione diretta, dopo un andirivieni per le parti alte della classifica a causa di punti tolti (8) e restituiti (5), ma soprattutto grazie al fatto di aver vinto venerdì in casa con l’Arezzo mentre il Bassano pareggiava a Monza. Un pareggio che al Bassano potrebbe costare veramente carissimo: perchè a parità di punteggio, dovessero vincere entrambe come è probabile giocando il Novara in casa di un Lumezzane già sicuro dei play out e il Bassano in casa propria con la Feralpi Salò, sarebbero i piemontesi a vincere il campionato. Nel girone B i posizionamenti sono già certissimi: la seconda classificata è l’Ascoli a 70 punti, la terza la Reggiana a 65. Nel girone C certa la seconda posizione, quella del Benevento con un punteggio altissimo, 75, già matematicamente miglior seconda. Lotta a tre per le altre due posizioni play off, con Juve Stabia e Matera a 69 e Casertana a 68.

All’incertezza del girone A si aggiunge una notizia di cronaca di un paio d’ore fa, che è suonata come un colpo di scena: l’esonero dell’allenatore del Pavia, Riccardo Maspero. Una mossa sorprendente, di cui ancora non si conosce la motivazione. Nè si sa chi lo sosituirà e quali contraccolpi potrebbe avere su una squadra a cui manca un solo punto per centrare terzo posto e play off.

© RIPRODUZIONE RISERVATA