Como a lezione
con l’arbitro

A Orsenigo l’incontro con Minelli di Varese

Niente giorno di riposo questa settimana, che sarà particolarmente impegnativa vista la trasferta particolare, a Lanciano. che attende il Como sabato. La squadra ha ripreso ad allenarsi subito. E il programma sarà particolarmente intenso questa settimana. Con una seduta di allenamento quotidiana sino a giovedì mattina. e partenza per l’Abruzzo, la squadra affronterà il viaggio in pullman. La scelta di partire giovedì è legata al fatto che in questo modo sia possibile allenarsi e riposare tranquillamente venerdì, giorno precedente la partita.

La settimana a Orsenigo si è aperta in maniera particolare: nel pomeriggio la squadra e lo staff tecnico si sono incontrati con l’arbitro Minelli di Varese, nell’ambito degli incontri che vengono organizzati ogni anno tra direttori di gara e squadre.

Tema dell’incontro le novità di regolamento, ma soprattutto i nuovi modi di interpretarlo, illustrato tramite video con varie situazioni di gioco. È seguito poi un dibattito con diversi interventi da parte dei giocatori, per tutti i chiarimenti necessari che non sono mai abbastanza. Si è parlato anche, tra l’altro, del rapporto arbitro-calciatore, sostanzialmente Minelli ha consigliato ai giocatori il modo giusto per rivolgersi ai direttori di gara durante la partita senza incorrere in sanzioni. «È stato un incontro decisamente produttivo e interessante - ha commentato Dolci - sono iniziative sempre utili, e lo si è visto anche questa volta con interventi molto appropriati anche da parte dei giocatori, le curiosità sono sempre tante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA