A Maccio tornano i ladri
Presto vigilanza con WhatsApp

Si moltiplicano le segnalazioni di furti e tentate intrusioni nelle case. Mercoledì sera “Villa Guardia Civica” organizza un incontro per creare una rete tra residenti

Allarmi che suonano perché le abitazioni del paese, negli ultimi giorni, sono prese di mira dai ladri, senza tregua. È accaduto ancora, anche domenica sera, sia in via Mazzini, quando è scattato l’impianto di sorveglianza, sia in via San Francesco, nuovamente scenario di tentativi di furti nelle abitazioni.

L’allerta è alta, la gente cerca di aiutarsi come può, mettendo in condivisione le informazioni in tempo reale sul social network, e così si raccolgono elementi che raccontano di episodi di furti, o tentativi, o anche segnalazioni di persone sospette.

Nel farlo ovviamente si sommano informazioni che talvolta non riescono ad essere organizzate in modo ordinato, ma per i cittadini questo è un primo modo di aiutarsi vicendevolmente. E questo è il principio su cui si basa anche il Controllo del vicinato, ovvero buoni consigli e accorgimenti che si possono attuare per proteggersi a vicenda dai furti nelle abitazioni.

A Villa Guardia la gente si sta nuovamente raccogliendo per organizzarsi e domani sera - prima della riunione del Consiglio Comunale convocato dal sindaco Valerio Perroni, in cui si parlerà anche di sicurezza, discutendo una mozione presentata dalla minoranza e chiedendo l’approvazione della convenzione con Lurate Caccivio per la gestione in forma associata del servizio di Polizia locale - il gruppo di minoranza Villa Guardia Civica ha organizzato un incontro informale con i cittadini.

Si terrà alle 20, al bar Piazzetta vicino al municipio, per imbastire l’organizzazione di un gruppo di controllo del vicinato, come stanno già facendo in altri paesi, tra cui Montano Lucino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA