«Acsm Agam investe 3,5 milioni
L’obiettivo: meno perdite d’acqua»

Il piano della società per il settore idrico svelato dall’amministratore delegato Andrea Bighelli: «Puntiamo sulla riqualificazione di reti e impianti»

Como

Per il 2017, nel settore idrico, metterà in campo 3milioni e 500mila euro d’investimenti, di cui quasi la metà sarà destinato alle reti. Accanto a questo, continuerà, attraverso studi e interventi, a individuare ed eliminare in maniera sostanziale le perdite d’acqua.

Parliamo di “Acsm Agam reti gas acqua”, la società del gruppo che si occupa di distribuzione acqua e gas. Distribuisce l’acqua ai Comuni di Como, Brunate e Cernobbio attraverso una rete di circa 330 chilometri, servendo circa 100mila utenti.

Intanto, già dal 2015, si è intrapresa un’azione di pieno efficientamento delle reti: «Stiamo sviluppando - dice l’amministratore delegato Andrea Bighelli - ulteriori interventi di qualificazione, per gradi e zone successive, partendo dall’area del Doss per poi proseguire in direzione Garzola e Cremnago e successivamente dal Baradello verso Breccia. Entro il 2018, le fasi saranno completate ovunque. Abbiamo iniziato ad agire ragionando per blocchi, facendo studi di modellazione, flussi e pressioni all’interno delle reti per individuare ed eliminare le perdite e incrementare l’efficienza». A Como, in termini numerici, le perdite sono scese del 20%, mentre a Cernobbio, per esempio, del 50%.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola martedì 24 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA