Befana solidale nel nome di Mondelli
I campioni del remo diventano cantanti

All’Epifania gli Amici di Cernobbio venderanno in Riva il cd intitolato “Voci dall’acqua”. Il ricavato alla ricerca contro i tumori dell’ospedale bolognese “Rizzoli” che curò Filippo

A Cernobbio l’Epifania è all’insegna della solidarietà. Gli Amici di Cernobbio questa mattina saranno in piazza Risorgimento per una raccolta benefica nel ricordo del campione di canottaggio Filippo Mondelli . I fondi ottenuti dalla vendita di canzoni cantate dalla nazionale canottieri saranno, infatti, devoluti all’ospedale Rizzoli di Bologna.

L’associazione cernobbiese sarà presente con un banchetto in Riva dalle 9 alle 12.30 per sostenere il progetto “Voci dall’acqua” il disco inciso da quindici protagonisti del remo italiano.

Atleti, allenatori e altri volti di questo sport sono diventati cantanti per un giorno per dare forma all’idea di Joas Binda , ex nazionale e imprenditore varesino: produrre un disco e poi devolvere i proventi della vendita alla ricerca contro il cancro. Una causa che sta particolarmente a cuore del mondo del canottaggio italiano, soprattutto dopo la scomparsa di Filippo Mondelli , campione del mondo 2018 e componente del quattro di coppia olimpico, scomparso lo scorso 29 aprile, a soli 26 anni, a causa di un osteosarcoma.

Per ricordarlo e sostenere la lotta contro il cancro, il ricavato della vendita del disco sarà devoluto all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dov’è stato in cura.

A fare da tramite, la Onlus Beat It, fondata dall’ex campione del mondo di canottaggio Mario Palmisano , guarito da un tumore alle ossa, e che da anni è impegnata nel sostegno al reparto di chemioterapia dell’Istituto emiliano. All’appello di Binda a entrare in sala di registrazione hanno risposto le campionesse olimpiche a Tokyo 2020, Valentina Rodini e Federica Cesarini, gli olimpionici Andrea Panizza , Giacomo Gentili , Vincenzo Abbagnale e Stefania Gobbi , oltre all’azzurra Ludovica Serafini e all’ex nazionale José Casiraghi . Della squadra fanno parte anche Luca Broggini, speaker ufficiale della Federcanottaggio e telecronista per Eurosport e Discovery+ ai Giochi giapponesi, le ex olimpioniche – oggi allenatrici – Antonella Corazza , Paola Grizzetti e Sara Bertolasi , la titolatissima allenatrice comasca, vicepresidente dell’Anac (Associazione Nazionale Allenatori di Canottaggio), Gaia Tagliabue , il giudice arbitro internazionale a Tokyo 2020 ed ex azzurra, Manola Marinai e la mente del progetto, Joas Binda .

Otto le tracce incise e tra queste l’Inno di Mameli, See you again di Wiz Khalifa , L’anno che verrà di Lucio Dalla, 50 special dei Lunapop, La canzone del sole di Lucio Battisti, Christmas with the yours di Elio e le storie tese, Chiasso di Random e Domani di Artisti uniti per l’Abruzzo. Il progetto “Voci dall’acqua” è stato sostenuto da aziende che lavorano nel mondo del canottaggio, dall’Anac e dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Francesca Guido

© RIPRODUZIONE RISERVATA