Cernobbio, incentivo ai medici
Ambulatorio gratis mezza giornata

Dopo il trasferimento del dottor Colombo il Comune ha rivisto i canoni per Piazza Santo Stefano: «Abbiamo seguito il principio utilizzato per Rovenna»

Concessione a costo zero dell’ambulatorio di Piazza Santo Stefano ai medici di base per mezza giornata la settimana e applicazione di una tariffa pari a 50 euro per il suo utilizzo a fini sanitari da parte degli stessi medici di base, in aggiunta alla mezza giornata gratuita oppure in caso di richiesta da parte di altri professionisti.

Il tutto al fine di garantire gratuitamente la continuità del servizio pubblico di assistenza medica ai cittadini della frazione.Questa la decisione della Giunta di Cernobbio, nella sua ultima seduta, in seguito alla comunicazione di recesso del contratto di locazione da parte del medico di famiglia Valter Colombo.

Una decisione sofferta, quella del professionista, presa alla luce di una serie di considerazione e in particolare dal fatto che attualmente l’ambulatorio di Piazza era l’unico a pagare un canone di affitto al Comune di Cernobbio.

Una diatriba, quella tra il medico di famiglia e l’amministrazione del sindaco Paolo Furgoni, durata diverso tempo e che ha visto nelle ultime settimane l’invio della disdetta per l’affitto dell’immobile.

«L’amministrazione comunale ritiene che il servizio ambulatoriale di medico di base sia di interesse ed utilità pubblica, specialmente per la popolazione anziana – spiega il sindaco Furgoni - e che quindi, al fine di non interrompere tale servizio, ha deciso di concederne l’uso a costo zero per mezza giornata la settimana e di varare una tariffa agevolata per un ulteriore suo utilizzo».

Furgoni precisa che, in merito al recesso del dottor Colombo dal contratto di locazione, non c’è stato nessuno scontro tra l’amministrazione e il professionista. E conclude: «Una decisione presa per aiutare i cittadini, in particolare gli anziani e circa la quale colgo l’occasione di ringraziare i dottori Gabriele Moltrasio e Maurizio Ravera che da anni usufruiscono di questa possibilità garantendo un valido servizio ai cittadini di Rovenna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA