Chiasso “chiude” il confine di Drezzo
«Aprite la dogana? Ne facciamo un’altra»

Il cancello al valico di Colverde si trova su territorio italiano. Ma Moreno Colombo, sindaco di Chiasso, va all’attacco

«I franch per piazzà un cancell ghi emm anca nunn». Ovvero, per i non ticinesi: «I soldi per piazzare un cancello li abbiamo anche noi».

Moreno Colombo, sindaco di Chiasso, entra a gamba tesa nella diatriba sulla chiusura notturna dei sei valichi secondari tra le province di Como e Varese, su cui la Svizzera – dopo il via libera del Consiglio federale alla proposta targa Roberta Pantani (consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi) intende tirare dritta.

Pedrinate (1000 abitanti con l’altra frazione Seseglio) che confina con Drezzo di Colverde fa parte del Comune di Chiasso.

E così, senza giri di parole, utilizzando il tipico vernacolo ticinese e senza rinunciare a un pizzico di ironia, il primo cittadino sgombera il campo da ogni possibile incomprensione diplomatica: «Il cancello doganale è sul territorio italiano? I franchi svizzeri per costruirne un altro li abbiamo anche noi, in territorio ticinese».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA