Ciakkare tocca quota 100 video
Inviate i vostri entro il 25 aprile

Entra nel vivo il concorso de “La Provincia” per i giovani videomaker. La sezione junior è riservata ai ragazzi delle superiori, a quella senior si può partecipare fino a 28 anni. Energia ed Europa i temi

Dalla musica allo sport, dal giro dell’Europa a quello del quartiere. I giovani videomaker comaschi si stanno sbizzarrendo nell’interpretare i temi proposti per la nona edizione del concorso Ciakkare: Energeticamente e L’Europa. La partecipazione è già arrivata al notevole traguardo dei cento video in gara e, dopo la proroga stabilita nei giorni scorsi, avete ancora tempo per inviare i vostri fino al 25 aprile.

Trovate il regolamento su BiBazz, il portale de “La Provincia” dedicato ai giovani e alla cultura. E i video già in gara li potete vedere qui. Il concorso Ciakkare è promosso dal nostro quotidiano e da Slogan con il sostegno del Comune di Como, in particolare dell’assessorato alle Politiche giovanili gestito dal vicesindaco Silvia Magni, e di vari partner privati tra cui La Feltrinelli, Uci Cinemas e McDonald’s.

Per girare i video si possono utilizzare telefonini, tablet, videocamere e fotocamere e si può partecipare con lavori individuali o di gruppo. L’importante è avere un’idea originale per sviluppare uno dei due temi: “Energeticamente” lo abbiamo pensato per omaggiare l’inventore comasco Alessandro Volta, nel 190° della morte, senza però voler vincolare la fantasia dei partecipanti all’ambito scientifico, suggerito dalla pila voltiana, bensì auspicando un’ampia e personale interpretazione della forza, e delle forze, che ci mandano avanti nella vita; egualmente, trattando “L’Europa”, lo sguardo può spaziare dai personaggi storici ai nuovi arrivati (i migranti di fortissima attualità), dal proprio paese a quelli stranieri.

Gli unici limiti per prendere parte alla gara sono quelli di età: minimo 14 e massimo 28 anni. Affinché la competizione si svolga tra pari abbiamo diviso il concorso in due categorie: “junior”, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale; “senior” per tutti gli altri.

Veniamo a un altro argomento importante, trattandosi si un concorso: i premi. Ci sono in palio voli nelle capitali europee per quelli che assegnerà il pubblico, votando i video direttamente su BiBazz, stage al Lake Como Film Festival e ingressi gratuiti a Uci Cinemas per quelli della critica, decisi da una giuria tecnica composta da esperti di comunicazione e di cinema. Premi speciali sono messi in palio da “La Provincia” (una telecamera per il video più giornalistico), Asf (un abbonamento annuale al servizio di trasporto per il miglior video girato sui bus) e associazione studentesca Bagai De Comm (un tablet per il miglior video girato negli ambienti dell’università o legato alla città universitaria).

Ricapitolando le scadenze, alla luce della proroghe concesse: i video si potranno caricare su Bibazz fino al 25 aprile incluso; dal 27 aprile al 20 maggio li si potrà votare sullo stesso sito; infine, venerdì 26 maggio alle 9.30, si terrà la cerimonia di premiazione, come da tradizione a Uci Cinemas di Montano Lucino, dove tutti i video vincitori saranno proiettati sul grande schermo. Il regolamento completo (utili le info su formati e durata dei video: massimo 10 minuti) e l’elenco dei premi si possono scaricare sempre da BiBazz. Per ulteriori informazioni, potete contattare il coordinatore di Ciakkare, Pietro Berra, alla mail [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA