Colverde, cambia la giunta. Tolettini esce, cambia incarico e poi rientra

Il caso Dimissioni da consigliere e da assessore ai lavori pubblici e sicurezza. Ma nuova delega all’urbanistica. Sui banchi di maggioranza arriva Mazzeo

Rimpasto in giunta e cambio in consiglio comunale a Colverde. Franco Mazzeo, dopo la duplice esperienza di prosindaco di Gironico, e le precedenti presenze nel consiglio quando Gironico era Comune, è ritornato sui banchi della maggioranza. La surroga è avvenuta nella seduta di martedì 28 marzo tenutasi nella sede istituzionale del Comune, a Parè.

Ha preso il posto del consigliere e assessore Cristian Tolettini, che ha lasciato la carica di consigliere e, di conseguenza, anche quella di assessore ai Lavori pubblici, Polizia locale e Sicurezza, deleghe che gli erano state affidata dal sindaco Gianni Frangi. L’ex consigliere e assessore Tolettini rimane però ugualmente presente in consiglio comunale in quanto è stato nominato, dal primo cittadino Frangi, assessore esterno all’Urbanistica. “Esce dalla porta ed entra dalla finestra”, come è stato notato dal gruppo di opposizione. Le altre due deleghe che erano state affidate a Tolettini, Polizia locale e Sicurezza, passano in capo al sindaco, mentre i Lavori pubblici tornano al vicesindaco, Paolino Strambini.

Valzer di assessori

Franco Mazzeo, in conseguenza delle doppie dimissioni, di Tolettini motivate dal fatto che i suoi impegni lavorativi diventavano sempre più gravosi e quindi non poteva seguire tutte le incombenze consigliari e governative e in considerazione, essendo il primo consigliere dei non eletti, è stato invitato a sedere sui banchi della maggioranza seguendo i fasti dell’assise municipale in questo ultimo anno di mandato dell’amministrazione Gianni Frangi: manca, infatti, solo un anno alla scadenza naturale e del rinnovo del consiglio amministrativo.

Il neo consigliere, Franco Mazzeo, nato a Rofrano, in provincia di Salerno, il 12 ottobre 1953, in pensione dopo 21 anni di collaboratore nelle scuole secondarie “G.Rodari” di Faloppio, è un veterano della politica locale: esordì in politica nel 1999 quando, entrato nella lista guidata da Carlo Taiana, fu eletto come consigliere. Vi rimase tale per tutto il secondo mandato, capeggiato dallo stesso primo cittadino Carlo Taiana.

Prosindaco di Gironico

Alle successive consultazioni elettorali entrò nella lista guidata da Albino Robustelli, successore di Taiana. Eletto, assunse la carica di capogruppo della maggioranza. Terminato il mandato Robustelli, Franco Mazzeo entrò nella lista capeggiata da Paolino Strambini. Vinte le elezioni assunse ancora il ruolo di capogruppo della maggioranza.

Il neo Comune di Colverde, l’ha coinvolto con il nuovo ruolo di prosindaco della frazione Gironico, assegnatogli in segno di riconoscenza e di gratitudine per il lavoro svolto e per l’esperienza amministrativa acquisita in quindici anni. «Un ruolo che rispecchia –afferma Mazzeo- il mio innato desiderio di lavorare a contatto con la gente, prima come collaboratore scolastico e poi come esponente delle diverse maggioranze politiche: come consigliere e prosindaco di Gironico e ancora esponente del consiglio comunale, questa volta del Comune di Colverde».

© RIPRODUZIONE RISERVATA