Como: treni, bus e battelli
Arriva la card ricaricabile

Dall’anno prossimo la carta per i trasporti pubblici

Il Comune: «In automatico il sistema farà pagare sempre la tariffa più bassa»

Una smart card ricaricabile per pagare tutti i trasporti pubblici e il potenziamento del car pooling per gli studenti, ecco le nuove frontiere della mobilità per la città di Como.

In occasione della settimana della mobilità europea, dal 16 al 22 settembre, tutta incentrata sul trasporto condiviso e sostenibile, Palazzo Cernezzi vuole lanciare una serie di iniziative. La più importante in arrivo nel 2018 l’ha spiegata ieri durante una conferenza stampa in sala Stemmi Pierantonio Lorini, il dirigente del settore mobilità del Comune.

«Per favorire il servizio pubblico e collettivo grazie a un finanziamento regionale e all’impegno dei territori di Como e Lecco – ha annunciato Lorini – nel 2018 introdurremo una smart card per viaggiare su gomma, treno, acqua e sulla funicolare. Questa carta sarà una ricaricabile, usarla sarà semplice e fidelizzerà la clientela perché in automatico farà pagare sempre la tariffa più bassa».

L’amministrazione poi nel breve periodo ha intenzione di collocare cartelli in piazza San Fedele per promuovere le camminate. Sarà importante poi progettare il primo lotto della dorsale ciclabile che collega Cernobbio alla stazione di San Giovanni.

Quanto al vivo della settimana della mobilità 2017? «Si è scelto di lavorare soprattutto sull’aspetto educativo – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Marco Galli – nel tentativo di portare un messaggio alle nuove generazioni per un trasporto più pulito e più sano e per contrastare l’emergenza incidenti stradali e la guida in stato d’ebbrezza».

Asf invece martedì, alle 12, nella zona dei giardini a lago, dietro al Tempio, presenterà un nuovo bus ibrido, un mezzo attento all’ambiente che verrà utilizzato tutte le mattine dagli studenti che percorrono la tratta Como Lecco, in quella sede verrà anche presentata la bigliettazione elettronica. In più con Csu si è pensato a qualche sconto per invogliare i cittadini a una migliore mobilità soprattutto domenica, nella giornata del Palio del Baradello.

Tutti i particolari e le promozioni su “La Provincia” di venerdì 15 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA