Concorso d’eleganza
A Villa d’Este auto e star

In giuria anche Yasmin Le Bon e il bassista dei Coldplay

Car&star: potrebbe essere anche questo il titolo del Concorso d’Eleganza che sabato si apre a Villa D’Este all’insegna del motto “Il giro del mondo in 80 giorni-viaggio attraverso un’era di primati”.

Già da giovedì fervono i preparativi nell’hotel di lusso dove domani sfileranno davanti a un selezionato gruppo di invitati sia le auto d’epoca che i Concept Car e Prototipi attuali dei più rinomati designer.

Le stesse vetture d’antan e i pezzi unici del futuro si concederanno invece al pubblico domenica, seconda giornata della manifestazione.

Questa volta a giudicare i gioielli più rari non saranno solo rinomati giornalisti e autori di libri di settore, designer automobilistici e storici dell’automobile. Nella qualificata giuria compaiono infatti anche due star: l’ex top model Yasmin Le Bon e il bassista dei Coldplay, Guy Berryman.

Moglie di Simon, leader dei Duran Duran, la bellissima Yasmin comincia la sua carriera nel fashion nel 1981, quando viene notata dal direttore di una agenzia di Oxford mentre lavora presso una boutique. Subito viene chiamata sulle passerelle dei brand più famosi, da Donna Karan a Ralph Lauren, Oscar de la Renta, Dior, Chanel, Yves Saint Laurent, Armani e Versace. Grande passione per i motori, Yasmin nel 2013 ha partecipato con il modello David Gandy a una sfortunata Mille Miglia: la Jaguar della coppia è infatti finita fuori strada, per fortuna senza danni.

Berryman è invece un fan Ferrari. Da giovane voleva fare l’ingegnere, si era iscritto all’University College di Londra, ma poi ha conosciuto i Coldplay e la musica è diventata la sua professione. In un’intervista ha detto di aver ereditato dal padre la passione per le quattro ruote vintage e non, di cui è diventato collezionista.

I due special guest sono i più attesi a Cernobbio. Dovrebbero arrivare stasera, giusto il tempo per una breve pausa di relax, e domani mattina, a partire dalle 9.30, saranno in pista per valutare le vetture in mostra. Nel pomeriggio assisteranno alla tradizionale parata nei giardini dell’hotel che precederà la cerimonia di premiazione “Coppa d’Oro Villa d’Este”.

Uno spettacolo nello spettacolo per l’eccezionalità degli avversarsi in gara: vedi la Duesenberg J Convertibile appartenuta all’attore Tyrone Power e la Rolls-Royce Phantom II Continental che ha avuto fra i suoi proprietari celebrità del calibro del pilota Jack Dunfee e Bernie Ecclestone, impresario di Formula 1.
n

© RIPRODUZIONE RISERVATA