Fino, aria irrespirabile
per l’assedio di auto e tir

L’inquinamento in paese è tra i più alti del Comasco: ogni giorno transitano migliaia di veicoli sia sulla Statale dei Giovi sia per l’ingresso in autostrada

Fino Mornasco è stretta nella morsa del traffico e a dimostrarlo sono i dati dello smog: l’aria del paese è una delle più inquinate della provincia. Se si valutano gli ultimi dieci giorni per esempio, i dati sono forniti da Arpa Lombardia, Fino ha un tasso di pm10, (ma anche di pm2.5, un particolato più sottile e quindi più pericoloso), più alto anche rispetto a Como città.

In paese si registrano picchi da 70 microgrammi per metro cubo di pm10, quando la prima asticella d’allarme è fissata a 50 ed una seconda proprio a 70. Ma il pm10 a Fino a dicembre non ha faticato a superare anche gli 80 microgrammi.

Il confronto, sempre prendendo in esame l’ultimo periodo di emergenza inquinamento, non regge nemmeno con Cantù, il pm10 è più alto a Fino, l’aria di Erba è infinitamente più pulita, così pure quella di Olgiate. La media negli scorsi dieci giorni era due punti più alta rispetto a paesi come Lurago d’Erba, che pure è un Comune tagliato da una Provinciale, uno e mezzo rispetto a Lomazzo, quattro punti maggiore rispetto alla vicina Luisago e Grandate.

Altri dettagli sul giornale in edicola mercoledì 11 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA