Fino:«Percorso pedonale
a ridosso delle auto Studenti a rischio»

Un residente segnala i punti critici del nuovo intervento realizzato in zona Fiorenzuola Ma per il sindaco «la larghezza è a norma di legge»

Nuovo percorso pedonale troppo stretto al Martelletto, un rischio per studenti e pedoni che vogliono raggiungere il centro. Lo segnala Valerio Sala, residente in zona Fiorenzuola, per il quale il tratto pedonale appena sistemato dal Comune, presenta dei problemi in alcuni punti, considerati a ridosso delle auto di passaggio.

Un intervento che era stato chiesto proprio da alcuni residenti in quella zona che, con la chiusura del sottopasso per i lavori legati ad Esselunga, temevano di esser tagliati fuori dal centro.

La soluzione adottata è stata quella di realizzare una passatoia laterale restringendo parte della carreggiata, tagliando l’erba a lato e tracciando una linea gialla, che delimitasse lo spazio pedonale. Pedoni che, secondo Sala ed altri residenti, in alcuni punti sono ancora troppo vicini alle macchine, alcune in transito a velocità sostenute.

«Il problema è per i pedoni, penso soprattutto ai ragazzi che vanno a scuola – spiega Sala – il transito in via Scalabrini era certamente più sicuro, ora qui è pericoloso in alcuni punti. Io penso che prima di iniziare i lavori al sottopasso, sarebbe stato meglio mettere la zona in sicurezza: qui le macchine vanno forti, non notano i pedoni. Mi spiace, soprattutto per i ragazzi che percorrono quotidianamente la strada per raggiungere il centro».

Secondo il sindaco Roberto Fornasiero, non si potrebbe fare più di quanto non sia già stato messo in atto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA