Folla alla cappellina
«Una nuova casa»

Ieri la messa di inaugurazione ufficiale per l’opera costruita da Pedemontana a Bernate

È stata inaugurata ieri mattina la nuova cappellina della Vergine costruita da Pedemontana a Bernate.

Con una messa solenne molto partecipata, concelebrata insieme a don Andrea Straffi e don Sergio Benzoni, il parroco di Casnate con Bernate, don Stefano Cadenazzi, ha dato il via ufficiale all’utilizzo della piccola cappella votiva. Per l’occasione le due corali, quella di Casnate e quella di Bernate, hanno accompagnato in sessione congiunta la funzione: «Proprio nella giornata dedicata alle vocazioni – ha detto don Stefano nell’omelia – vogliamo affidarci alla Vergine perché ci protegga e ci sostenga, e una preghiera particolare la vogliamo rivolgere a don Andrea che quest’anno celebra il suo 25° di sacerdozio e al nostro seminarista Carlo che a settembre sarà ordinato diacono».

Conclusa la funzione religiosa, il sindaco Fabio Bulgheroni, ha ripercorso la vicenda che ha accompagnato la costruzione della cappellina: «Si è trattato di un lungo percorso – ha detto – che oggi giunge felicemente al termine. Ed è proprio in questa occasione che vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a chi si è impegnato per la buona riuscita del progetto partendo dai tecnici di Pedemontana, a cui si deve la realizzazione pratica, e al vescovo Diego Coletti col quale ho a lungo ragionato dell’opera».

«Ma un grazie va anche a don Andrea Straffi per l’indispensabile apporto di contenuti religiosi che questa costruzione offre, così come agli architetti Salvatore Lombardo (ex presidente di Pedemontana, ndr) e Mario Filippetto per la progettualità. Infine un grazie al vicesindaco Antonio Milani che ha seguito i lavori del cantiere».

Il primo cittadino ha poi concluso il suo intervento con un invito alla popolazione: «Abbiatene cura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA