Gomme tagliate, sfida continua
Danni ad altre due auto a Lipomo

Oltre a pneumatici squarciati trovati anche tergicristalli rotti e specchietti piegati. Il sindaco: «Nonostante una denuncia il fenomeno va avanti. Invito i cittadini a segnalare tutto»

Non si arrestano i vandalismi alle autovetture parcheggiate nelle aree pubbliche del paese. I cittadini sono esasperati per questi continui fatti dolosi che li costringono continuamente a mettere mani al portafogli per riparare i veicoli.

Alla trentina di auto, danneggiate per la maggior parte in via Pratobello e zone limitrofe, nel mese scorso, se n’è aggiunta un’altra ventina negli ultimi giorni nel parcheggio accanto al Mc Donald’s e davanti la Farmacia in via Provinciale, in via Dante e in via Rovascio.

I controlli messi in atto per riuscire ad individuare gli autori di questi sfregi hanno portato alla denuncia da parte dei carabinieri della stazione di Albate, in collaborazione con la polizia locale di Lipomo guidata dal comandante Stefano Miali, di un 46enne di Montorfano, fermato per danneggiamento aggravato in quanto di notte si appostava nei parcheggi per bucare pneumatici su autovetture in sosta.

Recentemente nel parcheggio all’inizio di via Dante è stata bucata la gomma anteriore destra di un fuoristrada 4x4. «A me è stato rotto il tergicristallo posteriore - dice una residente -. Piegato a 90 gradi. Uno dei due davanti è stato solo alzato. Sempre in via Dante».

«Gli episodi purtroppo continuano a verificarsi anche a seguito della denuncia penale a carico del vandalo e questo è davvero allarmante, anche perché crea nella cittadinanza comprensibile esasperazione e sfiducia nei confronti delle istituzioni e soprattutto della giustizia – commenta il sindaco Alessio Cantaluppi -. Qualsiasi episodio o movimento sospetto deve essere segnalato o alla polizia locale o ai carabinieri, perché nel procedimento giudiziario ogni integrazione dovrà essere presa in considerazione. Faremo anche un’assemblea pubblica con le forze dell’ordine»

© RIPRODUZIONE RISERVATA