Grandate, è tutto pronto
per la Fiera degli uccelli

Torna anche quest’anno la Fiera degli Uccelli di Grandate, l’attesissima rassegna ornitologica organizzata dalla Pro Loco cittadina. Giunta alla 43ª edizione, la manifestazione dà appuntamento ad appassionati e curiosi domenica 17 aprile, fin dalle prime luci dell’alba.

Proprio al sorgere del sole, infatti, prende il via la competizione canora che si tiene all’interno dell’area verde adiacente alla Fiera nel Parco del Monastero delle Suore Benedettine. Qui, nell’area alberata, verranno esposte le gabbie con i Merli, Tordi, Sasselli, Fringuelli, Allodole e Tordine. E dalle 6 alle 8.30, gli esperti Giudici dell’Associazione Nazionale Fiere Ornitologiche ed Amatoriali, ne ascolteranno il canto e valuteranno gli esemplari presenti. Una sveglia anticipata, che toglierà qualche ora di sonno, ma regalerà, a chi vorrà assistere, l’esperienza unica di cogliere lo spirito della manifestazione.

Nel corso degli anni la Fiera Ornitologica si è arricchita di diverse iniziative a corollario e anche quest’anno la 43ª Fiera degli Uccelli, è il connubio tra manifestazioni storiche e nuove attrazioni, come anche la mostra di Trofei di caccia con daini, cervi, caprioli e mufloni.

Il programma della giornata prevede l’apertura alle ore 5, dalle 6 l’inizio della gara di canto degli uccelli, dalle 7 la mostra mercato e animali da cortile.

Alle 10 si svolgeranno le premiazioni della rassegna ornitologica. Alle 14.30, prenderà il via la rassegna cinofila, mentre alle 15.30 si svolgerà l’esibizione del corpo musicale di Grandate.

Alle 16.30, ci saranno le premiazioni della Rassegna Cinofila, mentre alle ore 10.30, 14.45, 16.30 e 18 grandi e piccini saranno allietati dallo spettacolo “Artisti circensi Crazy Show”.

Questi artisti proporranno esibizioni di clowneria, giochi di abilità e molto altro nel vero spirito dello spettacolo circense itinerante coinvolgendo e divertendo il pubblico presente.

Tra le esibizioni da non perdere anche quella d’agility dell’Happy Dog School, che alle 11, 15 e 17 proporrà divertimento a 4 zampe.

Su 2 ruote, invece, l’esibizione del “Bike Trial acrobatico” che si potranno ammirare alle ore 11.30, 14, 16 e 17.30. La Pro Loco per la giornata della Fiera mette in campo oltre 100 persone, che seguono il vice presidente Alessandro Prada anche nella parte gastronomica. Grazie a una cucina rinnovata e coordinata dal Riccardo Toffanin saranno a disposizione 400 posti a sedere e verranno serviti ottimi piatti, come brasato d’asino, trippa, pasta con il ragù di capriolo e molto altro.

Info: www.prolocograndate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA