Grandate, lavori ancora da finire
Il passaggio a livello resta aperto

Avrebbe dovuto chiudere mercoledì 28 giugno ma manca l’ordinanza di Como: senza l’agibilità di sottopasso e scivoli non si possono raggiungere i binari

La chiusura del passaggio a livello rischia di slittare: Grandate ha firmato un’ordinanza in tal senso, Como no e le Ferrovie Nord devono ancora aprire gli scivoli e mettere in funzione gli ascensori.

Domattina, mercoledì 28 giugno alle 9, le sbarre del passaggio a livello della stazione di Grandate Breccia avrebbero dovuto essere chiuse per sempre, così almeno sta scritto sui cartelli installati dalle amministrazioni comunali lungo le strade al confine tra i due Comuni.

La chiusura però potrebbe venire rinviata: infatti la Polizia locale del Comune di Grandate ha emesso l’ordinanza per la chiusura il giorno 8 giugno, mentre i “vicini di casa" di Como non hanno firmato alcun documento.

Nelle scorse settimane anche l’ormai ex assessore Daniela Gerosa aveva garantito l’arrivo del provvedimento. Sentito il Comune di Como, l’ufficio comunicazione fa sapere che l’ordinanza è necessaria solo nel caso in cui apra il nuovo percorso ciclopedonale e che per l’ok definitivo si attende l’intervento del dirigente alla viabilità Pierantonio Lorini. «Io posso rispondere per quanto è di mia competenza – dice Domenico Scibilia, comandante della Polizia di Grandate – non so cosa accada sul versante di Como».

© RIPRODUZIONE RISERVATA