I due autovelox di San Fermo
Mille violazioni al giorno

Primo mese sperimentale, senza multe, ma da aprile gli apparecchi non faranno sconti. Sulla Garibaldina corse folli anche di pomeriggio: c’è chi va a 109 all’ora

Automobili che passano di giorno a 109 km/h su via De Cristoforis, a pochi metri da un passaggio pedonale. La fotografia scattata dal velobox posizionato sulla garibaldina, che guarda chi proviene da Como e da Cavallasca e registra le velocità, parla chiaro.

Oltre mille infrazioni (1.021) al giorno che, se lette in termini percentuali, sfuggono via perché oltre il limite dei 50 all’ora sono passati di lì il 7,5% dei veicoli, un totale di 8.709 veicoli in infrazione in 8 giorni e mezzo, su 116.102 automobili di passaggio.

Più di mille potenziali multe al giorno sono un numero da capogiro, i dati indicano una proiezione di 372.583 infrazioni in un anno, solo per eccesso di velocità.

La sperimentazione continua per tutto il mese di marzo, giorno e notte, poi da aprile arriveranno gli autovelox e scatteranno le multe ed il ritiro della patente nei casi più gravi.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 8 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA