I ladri aprono anche le porte blindate

Una decina di appartamenti visitati in pochi giorni, nella metà dei casi i banditi sono passati dall’ingresso. Il tecnico: «È necessario installare infissi di classe 3»

La zona di salita Cappuccini nel mirino dei ladri che se in un caso sono passati da una porta finestra al primo piano, negli altri sono entrati dalla porta di ingresso. E in almeno la metà dei casi si trattava di una porta blindata.

Non è certo un dato rassicurante, questo: anche quando si pensa di essere tranquilli, in quanto si è provveduto a far montare una porta che dovrebbe garantire la massima sicurezza contro i furti, anche i banditi prendono le loro contromisure, superando quello che, fino a qualche tempo fa, sembrava un ostacolo insormontabile.

Magari non proprio insormontabile, è giusto precisare. Ma sicuramente un deterrente che fino a qualche tempo fa sembrava efficace. «Devo dire - spiega Roberto Mainetti della G2 porte e finestre di Grandate, lungo la Statale dei Giovi - che una porta blindata non si apre affatto così facilmente. I ladri cercano più che altro ingressi alternativi, come le persiane lasciate appena aperte e che sono indubbiamente più facili da forzare».

«In generale, i ladri cercano comunque di evitare gli appartamenti difesi da porte blindate - continua Mainetti - In questo momento, se uno vuole installare un sistema di sicurezza di questo tipo, deve acquistare una porta blindata Classe 3».

© RIPRODUZIONE RISERVATA