Emergenza maltempo
Lungolago già a mollo
Allagata piazza Cavour

Caos all’ingresso dell’A9 a Lazzago - Crolla un pezzo di davanzale in via Milano alta. La prima corsia del lungo lario già invasa dall’acqua. Grandinata nella Bassa

Secchiate d’acqua sulla città anche oggi, decine di allagamenti segnalati ovunque, l’ingresso dell’autostrada a Lazzago a mollo con viabilità bloccata e prima corsia del lungolago già piena d’acqua con il lago che minaccia seriamente piazza Cavour.

L’acquazzone che dalla tarda mattinata sta scaricando pioggia e - in alcuni casi - anche grandine sulla città e la provincia sta causando non pochi problemi.

Il livello del Lario è cresciuto di quindici centimetri in un paio di giorni arrivando, alle 17, a quota 105 centimetri sopra lo zero idrometrico, a una quindicina di cm da una soglia di esondazione in realtà non più reale. Infatti da qualche anno a questa parte l’acqua del lago comincia a invadere la strada già a quota 110 cm. In serata il livello era tornato a scendere, sino alle 21, quando è risalito a 104,2 centimetri con un afflusso di 427 mc di acqua al secondo e deflusso di 339. La tendenza è di un ulteriore aumento. Nel primo pomeriggio allagamenti della prima corsia dovuti soprattutto ai forti acquazzoni.

Letteralmente allagata, come sempre con queste condizioni, piazza Cavour.

Disagi anche alla materna di Breccia, dove sono segnalate infiltrazioni all’interno della cucina.

In via Milano alta i vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni calcinacci caduti da un davanzale, fortunatamente senza alcun danno per auto e passanti.

In provincia una violenta grandinata si è abbattuta su Portichetto e, in generale, nella Bassa Comasca. A Mozzate si è allagata la piazza centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA