Lavori in via Paoli, quattro mesi di caos

Chiusa una corsia per poter posare la nuove rete del gas. Mercoledì parte anche l’asfaltatura di un tratto della Canturina

Traffico sotto pressione, soprattutto nella zona di Camerlata. Lunedì, a sorpresa, sono arrivati in via Pasquale Paoli gli operai della ditta Tagliabue di Paderno Dugnano, incaricati da 2iRete Gas dei lavori di sostituzione delle tubature del gas. Subito si sono verificati i primi rallentamenti, nonostante sia stata solamente tracciata la segnaletica gialla di cantiere e siano state posate le reti che delimitano l’area di lavori.

Dal Comune hanno chiarito che il cantiere «procederà occupando via via lotti di 100metri e, di conseguenza, comporterà un restringimento della carreggiata» che resterà attivo anche nei fine settimana. Stiamo parlando di lavori che andranno avanti, così hanno fatto sapere dall’amministrazione comunale, fino alla fine di settembre. Quattro mesi quindi per circa due chilometri di tubazioni da posare.

E come se non bastasse l’amministrazione ha programmato ulteriori lavori di asfaltatura. Anticipato a mercoledì l’avvio della riasfaltatura in Canturina. Nel tratto da via Mirabello fino al confine con il Comune di Senna si lavorerà mercoledì, il 25 e 26 maggio di notte, dalle 21 alle 6. La viabilità sarà regolata da movieri.

Ma nella zona sono in corso altri lavori. Da lunedì, nel frattempo, si lavora in via Acquanera nel tratto in corrispondenza tra i civici 63 e 73. Si prosegue il 23, 24, 25, 26 maggio, con strada chiusa dalle 8 alle 18 e divieto di sosta (il transito sarà consentito solo alle forze dell’ordine, soccorso sanitario e tecnico urgente).

Lavori anche in via Belvedere, nel tratto da via Canturina a via San Bernardino da Siena, e in via Longoni, nel tratto da via Belvedere all’ingresso del campo da rugby. Si prosegue il 23, 24, 25 e 26 maggio, di notte, dalle 20 alle 6, con strada chiusa e divieto di sosta. Infine, martedì e mercoledì, dalle 9 alle 18, fresatura e asfaltatura di via XXVII Maggio, nel tratto tra il civico 29 e il confine con il Comune di San Fermo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA