Le zebre intelligenti a San Fermo
Si illuminano quando c’è il pedone

Iniziano domani i lavori sulla Garibaldina nella zona tra piazza del municipio e il centro anziani. È il primo intervento di questo genere in Italia

A San Fermo, primo comune in tutta Italia, verrà installato un attraversamento pedonale che si illumina al passaggio del pedone. Non una semplice luce dall’alto, l’illuminazione avverrà sui cartelli che segnalano agli automobilisti l’attraversamento pedonale e sui quadrotti che disegneranno le strisce pedonali a terra quando un pedone si avvicinerà all’incrocio.

Il nuovo dispositivo verrà installato sulla provinciale a partire da domani, lunedì 29 e i lavori termineranno mercoledì. Sarà posizionato sulla Garibaldina, dove c’è l’attraversamento pedonale che collega la piazza del Municipio (quella con le 20 fontane a raso) ed il sagrato del santuario al centro anziani di via De Cristoforis e agli esercizi che ci sono nella piazza del paese. Le nuove zebre, attraverso le telecamere, “vedranno” chi si appresta ad attraversare ed illumineranno i cartelli e i quadrotti a terra, così da attirare l’attenzione degli automobilisti che, ancor prima che il pedone inizi ad attraversare, si fermeranno e faranno passare. E’ un’idea che viene dalla Spagna e a San Fermo viene portato dalla Blindo Office Energy di Valenza. Il costo è di circa 14 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA