Mattina di caos in autostrada: finalmente riaperti i caselli di Lomazzo e Fino. Resta chiuso il bivio A9/A59 per Villa Guardia

Strade Gli accorgimenti presi per ovviare al traffico intenso verificatosi ieri sulle autostrade hanno sortito l’effetto opposto

Sono rimasti chiusi dalle 5:00 di questa mattina, 19 maggio, fino alle 10:00 di oggi i caselli dell’autostrada a Lomazzo Nord e a Fino Mornasco, causando così un traffico più intenso del solito in quei tratti di autostrada. I caselli sono stati riaperti circa un’ora fa e le code si stanno quindi diluendo.

I caselli di Lomazzo e Fino sono stati chiusi nella mattina di oggi per evitare che i tir in viaggio in direzione Svizzera uscissero e creassero problemi di traffico sulle strade ordinarie come reazione alla chiusura di ieri, giorno festivo in Svizzera per l’Ascensione, della dogana merci di Como Brogeda.

Tuttavia la decisione ha fatto altro che generare ulteriore traffico e caos nella giornata di oggi, replicando i disagi già vissuti ieri da molti automobilisti rimasti per lungo tempo bloccati in coda. Le altre disposizioni prese da Autostrade, una deviazione di carreggiata dal km 24+500 al km 33 con la chiusura al traffico del Bivio A9/A59 Sud per chi proviene da Lainate verso Villa Guardia dalle 5 alle 13 di oggi, 19 maggio, hanno a loro volta accresciuto traffico e disagi. Le chiusure e la deviazione di carreggiata hanno creato traffico e nuovi disagi per gli automobilisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA