«Nessuna donna in Giunta»
Il caso San Fermo in Parlamento

Interrogazione parlamentare al ministro Alfano da parte dei deputati comaschi Braga e Guerra: «Non rispetta la legge sulla parità di genere»

Un’interrogazione al ministro dell’interno Angelino Alfano contro il sindaco di San Fermo della Battaglia, Pierluigi Mascetti. L’hanno presentata i deputati comaschi Chiara Braga e Mauro Guerra contestando all’amministratore comunale il mancato inserimento di donne all’interno della giunta. «Le nome vigenti, infatti, prevedono e garantiscono la presenza di entrambi i sessi nelle amministrazioni pubbliche - dicono- In alcuni comuni italiani, e purtroppo San Fermo della Battaglia appartiene a questo gruppo, assistiamo ad una ingiustificata assenza o sottorappresentanza del genere femminile nella composizione degli organismi esecutivi con la conseguente violazione delle norme riguardanti la parità di genere».

E ancora: «Nel caso specifico del comune comasco siamo in presenza di una giunta formata esclusivamente da soli uomini in cui non si è voluto, avanzando motivazioni del tutto inadeguate e pretestuose, prendere in giusta considerazione la possibilità, prevista dallo statuto comunale, di procedere alla nomina di assessori esterni e quindi di garantire, come previsto dalla legge, la presenza di entrambi i sessi nell’esecutivo comunale. Da notare come anche il consiglio del comune di San Fermo, risultante dalle elezioni dello scorso 5 giugno, conti la presenza di una sola donna, peraltro eletta nella lista di minoranza».

Il servizio completo su La Provincia di sabato 30 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA