Oltrecolle, corsia riservata
«Meno problemi per i bus»

Como, uno spazio “dedicato” al semaforo di via Madruzza

Residenti ed automobilisti promuovono la novità viabilistica per i bus introdotta ieri mattina all’incrocio tra via Oltrecolle e via Madruzza.

La novità prevede che i bus provenienti da Lora, in discesa dalla via Oltrecolle nella corsia a destra, possano procedere dritti, in deroga all’obbligo di svoltare a destra. Quest’ultima prescrizione continua a sussistere, invece, solo per le auto e gli altri mezzi che occupano la prima corsia a destra in discesa da Lora, che quindi non possono andare diritti.

Il cambiamento è entrato in vigore, come annunciato da Palazzo Cernezzi due giorni fa, nei tempi previsti e proprio con la nuova segnaletica che è stata tracciata a terra nella mattinata di ieri. Sono così apparse delle maxi frecce gialle che indicano per i bus la novità di poter procedere dritti usando la corsia di destra e un nuovo cartello. «La segnaletica è molto chiara e visibile, per me una modifica ben gradita e non ci si può confondere - commenta un automobilista che anche la domenica percorre quel tratto di strada per andare al lavoro - il problema, come capita anche da altre parti sono i “furbetti” in auto che usano quella corsia a destra per saltare la coda per procedere poi comunque dritti, ecco questi potrebbero intralciare i bus».

Sul provvedimento per ridurre i tempi di percorrenza delle linee e migliorare così l’efficienza del trasporto pubblico locale dal Comune hanno fatto sapere che il provvedimento, definito dal settore Mobilità con il comando della Polizia municipale, entra in vigore a seguito della modifica della segnaletica i cui lavori, appunto, sono stati programmati per la mattina del 22 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA