Palio, il corteo poi la gara
Quarcino primo nelle Lucie
Guarda le foto

Palio del Baradello, passeggiata di Villa Olmo affollata ieri per la tradizionale regata. Al secondo posto Sant’Agostino. Ora corsa delle carriole e tiro alla fune

Quarcino batte tutti nella gara delle Lucie del Palio del Baradello. Ieri il quartiere di Sagnino si è imposto di misura su Sant’Agostino, mentre Tavernola è giunta terza, davanti a Cortesella, Camnago Volta e Camerlata.

La giornata si è aperta con il tradizionale corteo per le vie della città che rievoca l’ingresso del Barbarossa (e consorte) in città, corteo accompagnato da figuranti, sbandieratori, musicisti e artisti di strada

Alle 17 ha preso il via la manifestazione delle Lucie, che sono partite davanti a villa Sucota, per concludere la loro corsa nello spazio antistante a villa Saporiti. Quest’anno i borghi concorrenti erano dieci, due in più del passato, vista la presenza di Rebbio e Sant’Agostino che non si sono limitate quest’anno soltanto a sfilare. Da segnalare la presenza di un pubblico folto e numeroso che faceva il tifo per ciascuna delle sue contrade: segno che lungo i decenni la manifestazione ha preso piede. Il tutto favorito dalla bella giornata anche se un po’ afosa. Sabato e domenica prossima saranno decisive le gare con le carriole e il tiro alla fune che si terranno in piazza del Duomo e in piazza Cavour: nel segno di tradizioni popolari e grande concorso di folla. Saranno le gare decisive per l’assegnazione dell’ambito Palio.

La classifica del Palio dopo la gara di ieri pomeriggio delle “Lucie” vede Quarcino in testa con 11 punti, seguito da Sant’Agostino con 9, Tavernola 8, Cortesella 7, Camnago Volta 6, Camerlata 5.

Seguono poi gli altri quattro rioni: Cernobbio con 4 punti, Casnate con Bernate con 3, San Martino 2 e la debuttante Rebbio in coda con un solo punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il Palio del Baradello