Pedemontana, ecco i tecnici
Ma di lavori neppure l’ombra

Sopralluogo a Grandate per verificare le cause di alcune piccole frane

Sopralluogo dei tecnici di “Pedemontana spa” a Grandate, ma le opere di compensazione - in cambio cioè del passaggio della tangenziale sul territorio comunale - sono ancora ferme al palo. Nonostante le aspettative e le promesse fatte nel corso degli anni.

Nel fine settimana, per tornare alla cronaca, gli occhi degli attivisti del gruppo “Grandate il mio paese” hanno notato il dirigente dell’ufficio tecnico del Comune in compagnia dei periti di Pedemontana nei pressi di via Monte Rosa, una delle zone maggiormente interessate dall’arrivo della tangenziale. Il sopralluogo in particolare ha fatto tappa al nuovo parcheggio realizzato dal colosso delle infrastrutture lombarde vicino al confine con Bernate, dove molti cittadini, anche da queste pagine, hanno segnalato piccole frane e smottamenti di terra che causano guai alle loro abitazioni. Parte del parcheggio è stato transennato.

La maggior parte dei lavori per “risarcire” Grandate, invece, mancano all’appello, di queste compensazioni si discute ormai dal lontano 2013. Manca ancora il completamento della pista ciclo pedonale, lasciata tronca in via Monte Rosa, senza parlare della riqualificazione di via Repubblica, della piazzola ecologica e di un mascheramento dei grandi muraglioni accanto al santuario della Madonna della Noce.

L’articolo completo su La Provincia di martedì 20 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA