Rovenna ha in testa
solo le sue zucche
Pienone al debutto

L’appuntamento Oltre 1.500 persone e 500 coperti

Grandi, piccole, di ogni forma e colore. Zucche da assaggiare o anche solo da ammirare. Ce ne sono davvero per tutti i gusti alla 21° mostra della zucca del Basso Lario, tra le manifestazioni più attese dell’anno che come da tradizione ha sede nel borgo di Rovenna, Cernobbio.

È stata un’apertura da tutto esaurito quella di ieri che già dalla mattinata ha visto una processione di visitatori incuriositi dalla protagonista indiscussa del week-end, la zucca: basti pensare che solo a pranzo, ieri, l’associazione Pro Rovenna, organizzatrice dell’evento, ha registrato oltre 500 coperti.

La novità

Tema dell’edizione corrente è il “Zucca park”, parco della zucca: nel giardino del centro civico di Rovenna è stato infatti allestito un parco giochi composto interamente da zucche con numerose “attrazioni”, davvero molto fantasioso ed originale in grado di incantare grandi e piccoli. «Sì, abbiamo ricreato un vero e proprio parco dei divertimenti con anche la ruota panoramica, è il nostro Zucca Park – spiega a questo proposito Simone Alberto Tomasi, presidente dell’associazione – Tra le novità che sono piaciute senza dubbio di più c’è stato il tributo agli 883 con il gruppo Jolly Blu».

Entrando nelle sale del centro civico, è invece possibile ammirare e votare composizioni artistiche fatte con la zucca a cura degli asili e delle scuole elementari, di associazioni e artisti locali privati, oltre alla mostra di quadri e sculture realizzate dal circolo culturale “Carlo Mira”. Oggi pomeriggio, alle 17, ci sarà la premiazione alla presenza delle autorità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA