S. Fermo: giovane ingegnere
fa lezione ai nonni
«Per evitare le truffe»

Lorenzo Neri, da poco laureato in informatica, domani sarà in biblioteca, Subito dopo il diploma alla Magistri Cumacini ha scritto il libro “Manuale dell’internauta”

Navigare e fare acquisti su internet in totale sicurezza, alla biblioteca di San Fermo domani (venerdì) sera alle 21 un giovane ingegnere svelerà qualche trucco buono per non incappare in brutte sorprese. Soprattutto per evitarle ai pensionati, spesso e volentieri nel mirino, senza trascurare una platea allargata.

Virus, truffe, di ami e specchietti per rubare soldi e alleggerire i conti correnti o le carte di credito è piena la rete, per questo il Comune, la commissione biblioteca e l’associazione anziani hanno deciso di rendere edotta la popolazione cybernauta per fare insieme conoscenza di parole come malware o phishing.

In cattedra salirà Lorenzo Neri, un ingegnere informatico fresco di laurea, già rappresentante degli studenti nella sede comasca del Politecnico e autore del “Manuale dell’internauta”, un libro scritto a soli vent’anni appena uscito con il diploma in mano dalla Magistri Cumacini.

«Durante la serata cercherò soprattutto di raccontare i luoghi virtuali più pericolosi – spiega Lorenzo – i siti e i canali principali dove avvengono a maggior parte delle truffe, con una buona conoscenza della rete è più facile evitare i raggiri».

« Nella seconda parte della lezione - continua Neri - invece mi soffermerò sui virus, quei programmi che a nostra insaputa infettano i computer fino a bloccarli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA