Si fingono tecnici dell’acqua
Rubano i soldi a un’anziana

Il trucco è sempre lo stesso. E purtroppo le vittime sono spesso anziani che non hanno la prontezza di reagire al fiume di parole con il quale i truffatori stordiscono la malcapitata vittima.

Questa volta nel mirino dei ladri è finita una donna di 89 anni, residente a Cernobbio, che ha ricevuto la visita da parte di due persone, che dicevano di essere dei tecnici del servizio acqua del Comune e che le hanno chiesto 50 euro. A quel punto l’anziana è andata a prendere i soldi, ma i ladri sono stati attenti a dove li prendeva e le hanno rubato 750 euro.

Il consiglio che le forze dell’ordine danno sempre, sia i carabinieri che la polizia, è quello di non fidarsi mai di chi suona al campanello di casa. Ma non solo: non ci sono mai addetti di enti pubblici, o anche rappresentanti delle stesse forze dell’ordine, che vanno nelle case a prendere soldi per eventuali servizi a pagamento. Infine, l’appello è quello di denunciare sempre questi episodi e di non farsi “bloccare” dalla vergogna e dall’umiliazione di essere stati raggirati. Anche perché non c’è nessuna vergogna: sono episodi che possono capitare a chiunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA